Tre serate musicali irpine per “Contemporanea…mente” edizione 2012

Avellino - Alla Chiesa del Carmine, dal 24 al 26 ottobre,

a cura dell'associazione Zenit 2000 diretta da Massimo Testa

 

Tre sere musicali, in scena

"Contemporanea…mente" 2012

 

 

(Press com.) Torna ad Avellino CONTEMPORANEA…MENTE 2012. La Rassegna di eventi musicali legati alle tematiche d'oggi, a cura dell 'ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino e del suo direttore artistico, il M° MASSIMO TESTA, presenta gli ultimi tre appuntamenti intitolati"ASPETTANDO LE NOTE RITROVATE", in attesa della Quarta Edizione dell'omonimo Concorso di Composizione dedicato da quest'anno alla memoria del Sisma del 1980 in Irpinia.
La location è ancora una volta la suggestiva CHIESA DEL CARMINE di Avellino, pronta ad accogliere gli eventi realizzati in collaborazione con il Conservatorio D. Cimarosa. Non a caso il sottotitolo è "LE GIOVANI NOTE RITROVATE".

 

Il M° Massimo Testa

 

Primo appuntamento, previsto per Mercoledì 24 Ottobre alle ore 19.30, il Concerto-Incontro DO YOU SPEAK MUSIC?, a cura del Laboratorio di Musica Contemporanea del Conservatorio Cimarosa, coordinato dal M° Enrico Massa.
Il maestro introdurrà e sosterrà il percorso musicale, realizzato in musica da sette allievi pianisti del Laboratorio: Umberto Barisciano, Fabiana Freda, Caterina Fuccio, Aniello Iaccarino, Marina Pellegrino, Guido Picariello, Francesco Rosato. In programma musiche di Codella, Petrassi, Debussy, Strawinskj, Boccadoro, Tan Dun, Ligeti, Prokofieff.

Secondo appuntamento Giovedì 25 Ottobre, sempre alle ore 19.30, con il Concerto NON SOLO DUE…MANI, piccola rassegna di musica e di stravaganze musicali con brani pianistici per più esecutori. L'evento, a cura dei Maestri Gabriele Ottaiano e Carmela Gentile, è in collaborazione con l'Accademia della Musica Partenopea Luigi Paduano.

Venerdì 26 Ottobre, sempre alle ore 19.30, gran finale con I NUOVI CAMERISTI ACCADEMICI IN CONCERTO, a cura delle Classi di Musica da Camera del Cimarosa dei Maestri Massimo Testa e Ida Varricchio.

Il Concerto presenterà una brillante selezione di brani cameristici e per Orchestra da Camera, eseguiti dal baritono Antonio Santaniello, il mezzosoprano Francesca Ciccone, i pianisti Angelina Renzullo e Alessia Palomba, nonché l'Orchestra I NUOVI CAMERISTI ACCADEMICI, diretta dai Maestri Veaceslav Quadrini e Massimo Testa, violini solisti Federica Severini e Sonia Tramonto, tromba solista Raffaele Alfano, pianoforte solista Umberto Barisciano. In programma musiche di Bach, Liszt, Debussy, Shostakovich.

 

Vaeceslav Quadrini, degno figlio d'arte (nella foto tra i genitori, notissimi musicisti,

 la violinista Natalia Ceaicovschi ed il direttore d'orchestra Leonardo Quadrini)

dirigerà "I Nuovi Cameristi Accademici", il 26 ottobre, nella Chiesa del Carmine di Avellino

 

La Rassegna è in collaborazione con l'Associazione Per Caso Sulla Piazzetta, il CONI di Avellino, CASTELLI d'IRPINIA, ed è patrocinata dalla Provincia di Avellino e dal Comune di Avellino, Assessorati alla Cultura.

L'ingresso è libero