Il primo Festival del vino Rosato “sbarca” a Venezia per il Festival del Cinema

Dopo l'eclatante successo registrato a Siena,

replica della manifestazione organizzata da Enoteca Italiana

 

 

Il primo Festival

del vino Rosato

"sbarca" a Venezia

 

 

"Bianco, rosso e rosé", con degustazioni e abbinamenti,

è in programma dal 29 agosto all'8 settembre,

in concomitanza col prestigioso Festival del Cinema

 

 

A causa di problemi tecnici, non abbiamo potuto dar conto in tempo utile ai nostri affezionati lettori di questa lodevole iniziativa, antesignana nella sua finalità di conoscenza e promozione dei vini rosati. Vini "misteriosi", affascinanti, ma forse rimasti un po' "a distanza", almeno rispetto ai vini rossi e bianchi, senz'altro più diffusi e consumati. Entrare nell'argomento "rosato", dunque, ci sembra opportuno ed intelligente, e non solo per un pur basilare motivo culturale: questo tipo di vino, dai colori così poetici ed ammalianti, è anche una parte significativa della produzione vinicola italiana (e non solo), che offre "nettari" di prelibatezza assoluta.

Siamo dunque costretti a presentarvi il comunicato dell'evento modificandolo, ovvero coniugando i verbi al passato. Ma solo per la prima fase dell'iniziativa, svoltasi a Siena. C'è infatti una fase 2, per fortuna, che si svolgerà a Venezia, dal 29 agosto all'8 settembre, in felice concomitanza col prestigioso Festival del Cinema. Avete tempo a sufficienza, quindi, per programmarvi una permanenza nella Laguna più bella del mondo, deliziando da una parte gli occhi e la mente con le opere d'arte cinematografica, dall'altra il palato con qualche meraviglioso calice di vino rosato.

                                                                                 Armin Viglione


 

(Press com.) - Proprio nel cuore della Fortezza Medicea, Enoteca Italiana, la sede del vino italiano piùfamosa, da sempre meta di eccellenza dei turisti di tutto il mondo, ha aperto le sue porte a Bianco Rosso e Rosè’, il primo festival dedicato alle eccellenze selezionate durante il concorso nazionale dei Vini Rosati, tenutosi ed organizzato dalla Regione Puglia ad aprile. E lo ha fatto proprio durante il Palio,l’evento turistico più importante al mondo. Degustazioni, abbinamenti, momenti di approfondimento, Mostra mercato tutto dedicato ai vini in Rosa.

 

 

Dal 30 giugno al 3 luglio, Enoteca Italiana ha avuto ben due degustazioni guidate al giorno gratuite, una in italiano e l’altra in inglese. Momento dedicato ai sapori della Puglia è stato sabato 30 giugno. Durante tutta la giornata i visitatori hanno potuto coniugare il piacere della degustazione dei migliori rosati a quello dell’assaggio dei prodotti tipici, espressione dell’offerta gastronomica pugliese. Una vera e propria Mostra Mercato di prodotti tipici della Puglia dove è stato possibile acquistare i prodotti della terra Apulia, ma soprattutto creando un rapporto diretto per ricevere le giuste informazioni unicamente dal produttore.

Durante la giornata del Palio (2 luglio)che ogni anno richiama migliaia di turisti. da tutto il mondo, Enoteca Italiana, con il suo ristorante Millevini, ha avuto in programma un pranzo degustazione con le eccellenze Rosè e, per finire, il 3 luglio Happy Hour Vintage con vini selezionati “Just Rosè” abbinati ai prodotti del territorio e cocktail a base di vino rosè.

 

 

E dopo Siena il primo festival Bianco Rosso e Rosè è pronto a sbarcare a Venezia (29 agosto – 8 settembre) in occasione del Festival del Cinema di Venezia per momenti di degustazioni e di abbinamento,dove anche qui, i veri protagonisti saranno proprio i vini in Rosa.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0577 228843 o mandare una e-mail aenoteca@enoteca-italiana.it